Case History ND24 Ducati Energia
Dalla tradizione della meccanica
alla modernità di ND24
Cliente
Ducati Energia SpA
Settore merceologico
Rifasamento industriale, condensatori, generatori eolici, strumenti di misura, strumenti per il controllo energia,
segnalamento ferroviario ITS, Ticketing
Numero addetti
Oltre 700
Sedi
Diversi sedi nel mondo: Italia, Romania, Croazia, India, Argentina, Brasile
Soluzioni:
- Suite ND24 Web Multiaziendale 1000 Dipendenti
- Modulo statistico Analyzer
- Modulo workflow InfoDay
DUCATI Energia deve la sua fama ai fratelli Ducati che nel 1926 diedero avvio all'attività industriale DUCATI cui farà seguito, 22 anni dopo, la suddivisione in DUCATI Elettrotecnica e DUCATI Meccanica (oggi DUCATI Motor). DUCATI Energia nasce nel 1985 dall'unione di DUCATI Elettrotecnica e di Zanussi Elettromeccanica-Divisione Generatori e rappresenta una delle realtà industriali storiche del territorio bolognese.
Oggi il Gruppo DUCATI Energia conta circa 700 dipendenti distribuiti in 6 stabilimenti in tutto il mondo ed opera in diversi settori di attività tra cui: condensatori, rifasamento industriale ed elettronica di potenza, generatori eolici, alternatori e sistemi di accensione per motori endotermici, veicoli elettrici e colonnine di ricarica, analizzatori di energia, sistemi per il telecontrollo delle reti elettriche, segnalamento ferroviario, sistemi ed apparecchiature autostradali e per il trasporto pubblico.
La tradizione e l’esperienza di Ducati Energia nella realizzazione di soluzioni di qualità si intrecciano con i valori di tutela dell'ambiente e della riduzione dell'impatto ambientale in un’ottica d responsabilità sociale e d’impresa.
Esigenze del Cliente
La continua crescita di Ducati Energia nel corso degli anni ha sviluppato l’esigenza di processi di amministrazione completi ed efficienti: l’aumento del numero dei dipendenti in Italia e delle sedi estere (Romania, Croazia, India, Argentina, Brasile) ha richiesto all’ Ufficio Risorse Umane di adattarsi a scenari in continuo cambiamento.
La necessità era quella di allineare i processi di gestione della Rilevazione Presenze agli obiettivi aziendali ed ottenere una condivisione dei dati in tempo reale per tutto il Gruppo.
Il rinnovamento degli strumenti IT ha consentito di ottenere questi obiettivi, eliminando sprechi, inefficienze e attività a basso valore aggiunto.
Progetto realizzato
Grazie al supporto dei nostri Consulenti Tecnici, le esigenze del Cliente sono state soddisfatte con la fornitura degli applicativi della Suite ND24.
Lavorando a stretto contatto con i referenti dell’ area Risorse Umane di Ducati Energia è stato possibile studiare e realizzare un progetto dedicato al contesto aziendale di riferimento.
La Suite ND24 è lo strumento che ha permesso di ottener un unico riferimento e supporto per la comunicazione tra Responsabili/Ufficio Personale/Dipendenti e la gestione di quest’ultimi, non solo per le sedi italiane ma anche per quelle estere.
Il vantaggio ottenuto con l’installazione di ND24 è stato quello di ottimizzare i processi eliminando buona parte dei moduli cartacei, non dovendo più imputare manualmente i dati, ma importandoli automaticamente e condividendoli in tempo reale.
Grazie all’installazione presso il Data Center di Ducati Energia del modulo di workflow “InfoDay”, Il Gruppo Indaco Project ha fornito un sistema autorizzativo automatico per: ferie, permessi, mancate timbrature, straordinari. Questo significa autonomia da parte dei dipendenti nella gestione delle proprie richieste e conseguente lavoro a valore aggiunto per l’Ufficio Personale.
In particolare con InfoDay i dipendenti visualizzano il cartellino mensile, verificano le eventuali anomalie e inseriscono direttamente le proprie richieste di giustificativi. Il progetto comprende inoltre l’implementazione di ND24 Analyzer che permette all’Ufficio Risorse Umane di disporre di un avanzato strumento di reportistica e statistica.